[torna alle News]

XXIII GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE

"Luoghi di speranza, testimoni di bellezza" è il tema che accompagnerà la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera e Avviso Pubblico in collaborazione con la Rai. Il 21 marzo 2017 la "piazza" principale sarà Locri, ma la Giornata si svolgerà, contestualmente in oltre 4000 luoghi diffusi in ogni parte d'Italia e in alcuni luoghi dell'Europa e dell'America Latina, dove la Giornata verrà vissuta attraverso la lettura dei nomi delle vittime con momenti di riflessione e approfondimento.

 

 

Per ogni Regione è stata scelta una città simbolo, che sarà idealmente collegata a tutti i luoghi e le realtà nella Regione (associazioni, scuole, aziende…) che non potessero recarsi nella città principale. La città sarà collegata con le città principali delle altre regioni e con Locri. Per il Veneto la piazza principale della “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” sarà Verona. Ci fermeremo insieme al resto d’Italia per ricordare le oltre novecento vittime innocenti delle mafie con la lettura dei loro nomi e farci portavoce di una richiesta di verità e giustizia. La scelta di Verona quale città simbolo per il Veneto è dettata dalle criticità conseguenti la conclamata presenza della criminalità organizzata in quel territorio. Verona è oggi drammaticamente esposta su vari livelli agli interessi e alla presenza delle mafie.
Verona, città bella e fragile, non sarà una declinazione territoriale, sarà il racconto del Veneto, dove far sorgere il bene, dove saranno espressi la bellezza e la speranza, percorrendo Corso Porta Nuova e fermandosi in Piazza Bra. Anche nel nome, Piazza Bra riporta al tema della Giornata e al collegamento ideale con Locri. Bra, parola di origini longobarde declinata in vari modi nella Pianura Padana (Braida, Brera, Breda…) significa “campo suburbano coltivato a prato”. Luogo di bellezza e di incontro.

[torna alle News]